Informativa privacy

Dettagli del documento

Informativa per il trattamento dei dati personali utenti web. Ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito GDPR).

Descrizione

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. L’informativa è resa esclusivamente per il sito https://www.comune.drapia.vv.it/ e non riguarda, pertanto, altri siti web eventualmente consultati dall’utente connesso tramite altri link.

  1. CHI TRATTA I DATI PERSONALI?
  2. CHI GARANTISCE IL CORRETTO TRATTAMENTO DEI DATI?
  3. PERCHÈ VENGONO TRATTATI I DATI PERSONALI?
  4. CON CHI VENGONO CONDIVISI I DATI PERSONALI?
  5. PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I DATI PERSONALI?
  6. QUALI DIRITTI POSSONO ESSERE ESERCITATI?
  7. RIFIUTO AL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
  8. ULTERIORI INFORMAZIONI
  9. SICUREZZA DEL TRATTAMENTO
  10. MODIFICHE

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO. CHI TRATTA I DATI?

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il.Comune di Drapia, con sede in Corso Umberto I – 89862 Drapia (VV) – pec: protocollo.drapia@asmepec.it

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI. CHI GARANTISCE IL CORRETTO TRATTAMENTO DEI DATI?

Il Comune di.Comune di Drapia ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società ASMENET CALABRIA S.C.A.R.L. (asmenetcalabria@asmepec.it )

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO. PERCHÈ VENGONO TRATTATI I DATI PERSONALI?

I dati personali sono trattati dal Comune di Drapia.nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico, ivi incluso il compito di promuovere le attività istituzionali dell’Ente. Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dal Titolare del trattamento per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, non necessita del consenso.

I dati personali sono altresì trattati in relazione ai procedimenti avviati ed alle attività correlate.

In particolare, i dati personali saranno trattati per:

  • rispondere e dar corso alle richieste ricevute dagli utenti/interessati;
  • adempiere a obblighi di Legge.

4. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI. CON CHI VENGONO CONDIVISI I DATI PERSONALI?

I dati personali sono trattati dai collaboratori e consulenti del Comune ai quali sono impartite idonee istruzioni.

Esclusivamente per le finalità connesse all’esecuzione del servizio.richiesto, i dati personali potranno essere comunicati solamente ad altri soggetti, quali prestatori di servizi, Responsabili del Trattamento o altri Titolari del trattamento.

5. CONSERVAZIONE. PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I DATI PERSONALI?

I dati personali verranno conservati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente cancellati.

Allo scadere dei termini indicati, i dati potranno essere resi anonimi e potranno essere trattati per finalità statistiche.

  • Dati di navigazione: questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione, al termine della sessione e comunque non vengono conservati oltre 7 giorni;
  • Dati forniti volontariamente dall’utente: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni tramite il sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Tali dati sono conservati per il tempo necessario ad evadere le richieste pervenute. Il tempo massimo di conservazione dei dati è di 12 mesi;
  • Dati forniti tramite form on line di richiesta di informazioni: tali dati sono conservati per il tempo necessario ad evadere le richieste pervenute. Il tempo massimo di conservazione dei dati è di 12 mesi.
  • Cookie: si rinvia alla più accurata informativa presente sul sito web.

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO. QUALI SONO I DIRITTI E COME POSSONO ESSERE ESERCITATI?

  • Diritto di accesso: richiedere in qualsiasi momento che siano fornite informazioni sui dati personali conferiti;
  • Diritto di rettifica: richiedere una rettifica dei dati personali;
  • Diritto di cancellazione: richiedere la cancellazione dei dati;
  • Diritto di limitazione di trattamento: richiedere una limitazione del trattamento;
  • Diritto di opposizione: opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati;

Si informa, inoltre, del diritto:

  • di proporre reclamo: nel caso in cui l’utente ritenesse che i propri dati personali non siano trattai in maniera conforme alla normativa vigente, l’interessato potrà proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali oppure, in alternativa, presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria competente.

COME ESERCITARE I DIRITTI

Per esercitare i diritti, l’interessato può indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare del Trattamento o del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO).

7. NATURA DEL CONFERIMENTO. È POSSIBILE RIFIUTARE LA COMUNICAZIONE DEI DATI?

L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque inviati tramite email agli indirizzi indicati nella sezione Contatti per richiedere l’invio di documenti o altre comunicazioni. L’eventuale rifiuto del conferimento dei dati obbligatori comporterà l’oggettiva impossibilità di perseguire le finalità di trattamento di cui alla presente informativa e di ottenere quanto richiesto.

8. FINALITÀ DIVERSA DEL TRATTAMENTO. ULTERIORI INFORMAZIONI

Il Titolare del trattamento qualora intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa, fornirà all’interessato una nuova informativa.

9. SICUREZZA DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratterà i dati personali sulla base degli obblighi di sicurezza relativi al trattamento dei dati ai sensi del GDPR.

10. MODIFICHE

Il Titolare del trattamento si impegna ad informare l’utente circa eventuali variazioni del presente documento; si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente informativa, in parte o completamente. Si consiglia di controllare regolarmente la documentazione prima del conferimento dei dati personali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri