TRIBUTI ON LINE

NIC News in Comune
Social media policy del Comune di Drapia

Finalità
Il Comune di Drapia utilizza i principali social media per comunicare con i cittadini attraverso la Rete, ai sensi della normativa vigente in materia.
I canali social del Comune di Drapia sono utilizzati per informare i cittadini circa le attività istituzionali dell’ Ente.

Contenuti
I canali social del Comune di Drapia producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.
I commenti e i post degli utenti, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l'opinione dei singoli e non quella dell’ Ente, che non può essere ritenuto responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi.
Elenco degli account ufficiali Il Comune di Drapia è ufficialmente presente nei social media tramite le pagine e i profili elencati nella pagina “social media” del sito istituzionale: www.comune.drapia.vv.it .
Il Comune di Drapia si riserva di segnalare eventuali casi di violazione della proprietà intellettuale o di abuso dell'identità e dell'immagine dell'Ente, anche tramite account falsi (cosiddetti fake), ai gestori delle piattaforme e, se necessario, alle autorità giudiziarie competenti.

Responsabilità interna
Il Dirigente di ogni Settore comunale o il dipendente a ciò delegato, è responsabile, civilmente e penalmente, del corretto uso delle risorse informatiche, dei servizi/programmi a cui ha accesso e dei dati trattati a fini istituzionali. Il soggetto di cui sopra è altresì responsabile del contenuto delle comunicazioni effettuate e ricevute a fini istituzionali, anche per quanto attiene la riservatezza dei dati ivi contenuti, la cui diffusione impropria potrebbe configurare violazione d'ufficio o della normativa per la tutela dei dati personali.

Responsabilità esterna
Ogni utente esterno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Il Comune di Drapia non può essere ritenuto responsabile del comportamento degli utenti stessi, riservandosi la facoltà di rimuovere contenuti osceni, violenti, diffamatori e in generale lesivi della dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.
Inoltre non saranno tollerati commenti e contenuti dei seguenti generi:
 commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic);
 osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto;
 linguaggio o contenuti offensivi;
 commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social;
 spam;
 interventi inseriti ripetutamente

Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati ci si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare 'utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell'ordine preposte.

ORARI, RISPOSTE E MODERAZIONE
Il Comune di Drapia invita ad una conversazione educata , pertinente e rispettosa. Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.
I profili/pagine ufficiali dell'Ente vengono gestiti di norma negli orari di servizio di ciascun ufficio responsabile. Ogni richiesta di informazione e segnalazione degli utenti viene valutata e trasmessa agli uffici competenti o, se opportuno e possibile, gestita direttamente. I tempi di risposta degli uffici competenti possono variare in base alla tipologia di richiesta o segnalazione e secondo la procedura da adottare. Se la piattaforma di social media non è lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta, il responsabile della pagina/profilo informa l'utente sulla procedura da seguire e gli uffici a cui rivolgersi.
Non è prevista moderazione preventiva su eventuali contenuti creati dagli utenti (post, commenti, tweet ecc.). La moderazione può avvenire a posteriori al fine di regolare eventuali comportamenti degli utenti contrari a quanto previsto da questa policy e dalla normativa vigente.

Privacy
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (WhatsApp,Telegram, Facebook, etc.). I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali social del Comune di Drapia verranno rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali dell’ Ente saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.