Le FAQ

FAQ - Domande e risposte sul servizio di raccolta differenziata domiciliare

Come funziona il servizio di raccolta differenziata domiciliare? Cosa cambia rispetto al passato?

Rispetto al passato cambia il metodo di raccolta dei rifiuti.

Vengono eliminati i contenitori stradali, tranne le campane per il vetro.
Per tutte le utenze interessate la raccolta dei rifiuti viene effettuata a domicilio nei giorni settimanali previsti dal calendario di raccolta e diversificati in base alla tipologia del rifiuto, mediante l’esposizione del rifiuto su suolo pubblico la sera precedente i giorno del servizio.

Dopo l’effettuazione del servizio, il cittadino è tenuto a ritirare l’eventuale bidone in uso all’interno della proprietà privata.

Perché il Comune ha scelto di cambiare le modalità del servizio di raccolta dei rifiuti?

È ormai ampiamente dimostrato in oltre novecento Comuni italiani che il sistema di raccolta porta a porta garantisce il raggiungimento dei livelli di raccolta differenziata prescritti dalle normative, mantenendo un ottimo livello qualitativo dei materiali destinati al riciclo.
L’attuale sistema di raccolta con i cassonetti stradali non ha consentito di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata previste dall’Unione Europea (65%) come obiettivo per il 2012.

Quali sono i vantaggi della raccolta porta a porta?

strade pulite e libere da cassonetti e rifiuti abbandonati

maggiori posti per il parcheggio delle auto

una significativa riduzione della produzione di rifiuti, quindi una riduzione di sprechi

una netta riduzione dei rifiuti da inviare a discarica o inceneritore

una percentuale di raccolta differenziata più alta, con conseguente aumento del rifiuto effettivamente recuperato.

E’ prevista una diminuzione delle tariffe della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani?

Per il 2013 sarà necessario valutare i risultati della raccoltadifferenziata. In generale con questa modalità di raccolta aumentano i costi di servizio ma diminuiscono quelli di smaltimento.

Quali sono i rifiuti che vengono raccolti con il servizio di raccolta porta a porta?

carta e cartone - per le abitazioni

cartone - per le aziende

indifferenziato

vetro

plastica

organico

sfalci e potature

Dove si devono collocare i rifiuti?

Gli utenti devono collocare i rifiuti negli appositi contenitori, in area pubblica limitrofa alla loro proprietà, nella serata immediatamente precedente ai giorni di raccolta, tra le ore 0,00 e le ore 8,30.
A tutti i residenti e le attività commerciali/artigianali delle frazioni è stata distribuita una brochure informativa con il calendario, in cui sono indicati esattamente i giorni di ritiro per tipologia di rifiuto.

In caso di sciopero o nei giorni festivi verrà effettuato il servizio di raccolta?

In caso di sciopero, il servizio di raccolta non è garantito, mentre per le giornate festive è necessario verificare nel calendario se e quali giorni di raccolta coincidono con festività.